PREMIO NAZIONALE DI SAGGISTICA "GIUDITTA"

PRIMA EDIZIONE 2018

Venerdì 6 aprile 2018, alle ore 18.00 si è tenuta presso Palazzo Monferrato (Alessandria) la premiazione della prima edizione del Premio Nazionale di Saggistica "Giuditta". Il Premio vuole essere un momento di valorizzazione anche per la città stessa, che ha volentieri accolto con entusiasmo l’iniziativa.

I libri in gara non sono volumi di narrativa ma biografie, opere di saggistica e mémoires. Sono stati assegnati due riconoscimenti in denaro di pari grado, il primo a una scrittrice già nota, il secondo a un’esordiente. Oltre a numerosi altri riconoscimenti e attestati attribuiti a libri in concorso particolarmente apprezzati dalla Giuria e un riconoscimento alla carriera.

La giuria composta da Luisa Ciuni, Emanuela Rosa Clot, Monica Triglia, Elena Mora, Tiziana Ferrario, Paola Dossena (socia cofondatrice dell’Associazione Giuditta), ha lavorato per mesi per leggere, valutare e infine premiare le migliori opere in concorso.

I PREMI

PRIMO PREMIO SAGGISTICA

Grazia Attili
"IL CERVELLO IN AMORE"
Il Mulino

Che cosa succede ai nostri neuroni quando ci innamoriamo? Il libro della professoressa spiega in maniera acuta e divertente le fasi di un rapporto uomo-donna in amore, ma non solo. Al di là di cuori e batticuori, scopriamo che l’evoluzione ha delle logiche che sin dall’inizio dei tempi influenzano i nostri comportamenti in maniera più profonda di quanto ci si possa immaginare. Il premio viene attribuito per aver saputo innovare il genere saggio rendendolo godibile e di piacevole lettura senza rinunciare alla rigorosità dei contenuti.

PRIMO PREMIO ESORDIENTE

Marta Perego
"LA FELICITÀ È A PORTATA DI TROLLEY"
DeAgostini

Un libro apparentemente leggero e veloce, ma ricco di contenuti, storie e citazioni. L’autrice ci propone un racconto che è nello stesso tempo un viaggio alla scoperta di noi stesse, da cui torniamo, come da ogni viaggio, un po’ più vive, un po’ più sagge. Il premio viene attribuito per aver indicato un modo nuovo e brillante di approfondire un tema partendo da un oggetto, sia pure ad alto valore simbolico, della nostra vita quotidiana.

RICONOSCIMENTO
ALLA COSTANTE ATTIVITÀ DIVULGATIVA

Maria Rita Parsi
"GENERAZIONE H"
Piemme

Ora come non mai è importante capire che cosa sta succedendo ai nostri ragazzi, persi nel web per ore, instancabilmente collegati con smarthone e i pad. Il libro spiega come questo ne influenzi profondamente la crescita, lancia un sentito e autorevole allarme e propone alcune storie emblematiche su cui riflettere a fondo. Il premio viene attribuito anche per il costante impegno nazionale e internazionale verso i soggetti deboli.

RICONOSCIMENTO
ALLA CARRIERA

Elda Lanza
"UOMINI"
Salani

In questo caso libro e vita curiosamente coincidono: la curiosa biografia di una vita esagerata è raccontata attraverso gli incontri con gli esponenti del sesso maschile. Divertente e ricco, è anche un affresco dell’Italia degli ultimi decenni che ha affrontato il passaggio di secolo e millennio senza che, va detto, il Paese abbia visto cambiare di molto il rapporto uomo/donna.

RICONOSCIMENTO SPECIALE

Nicoletta Sipos
"LA PROMESSA DEL TRAMONTO"
Garzanti

Una menzione speciale in occasione dell’ottantesimo anniversario delle leggi razziali in Italia (1938/2018) per questo libro che raccoglie, in forma di romanzo, la storia di una famiglia, della sua famiglia: padre ebreo ungherese e mamma cattolica italiana, in fuga prima dall’Italia fascista verso l’Ungheria, poi dall’Ungheria stalinista verso l’Italia. Per non dimenticare.

RICONOSCIMENTO SPECIALE SOROPTIMIST

Tiziana Ferrario
"ORGOGLIO E PREGIUDIZI"
Chiare Lettere

Premio speciale Soroptimist per il suo impegno come giornalista e come scrittrice, in particolare con il suo ultimo libro "Orgoglio e pregiudizi"; e per la capacità di sottolineare come le ragazze debbano impegnarsi anche negli studi e nelle carriere scientifiche sia per le loro possibilità future di lavoro che per aumentare la partecipazione femminile a lavoro e ricerca, direttamente legata a un aumento di PIL.

SPONSOR

PATROCINI