PREMIO NAZIONALE DI SAGGISTICA "GIUDITTA"

TERZA edizione 2020

GIUDITTA avanzamento di idee annuncia le vincitrici del premio nazionale di saggistica femminile: sono Cristina Cattaneo, Eliana Liotta e Irene Soave. Il premio alla carriera è stato attribuito a Stefania Bertola, un riconoscimento speciale è andato a Daria Colombo e Angela Iantosca per aver saputo trasformare in libri e parole il loro impegno quotidiano a favore delle donne e contro la droga. Un ringraziamento alla giuria, presieduta da Luisa Ciuni, composta da: Paola Dossena (socia cofondatrice dell’Associazione Giuditta), Tiziana Ferrario, Elena Mora, Nicoletta Sipos, Maria Corbi, e a Ricola, Aurora e Vendorafa, i prestigiosi sponsor della premio.

"Non trovo le parole per ringraziarvi per il premio. In questo periodo nero è anche difficile ‘percepire’ persone e occasioni. Per me questo premio significa tantissimo sotto un profilo umano e professionale...grazie davvero e Spero di incontrarvi presto”
Questo il messaggio di Cristina Cattaneo, Professore Ordinario di Medicina Legale e di Antropologia, una delle premiate dell’edizione 2020 di Giuditta, il riconoscimento creato quattro anni fa ad Alessandria per valorizzare la scrittura femminile anche al di fuori della fiction. Il Covid ha ritardato e poi impedito di fatto una cerimonia di premiazione pubblica: così abbiamo provveduto alla consegna dei riconoscimenti alle nostre vincitrici. Un grazie a loro, per i loro lavori, alla giuria, composta da Luisa Ciuni, Tiziana Ferrario, Maria Corbi, Nicoletta Sipos, e ai nostri sponsor Ricola, Aurora penne e Vendorafa. Un grazie a Studio Due per l’impegno e il sostegno, alla Professoressa Roberta Lombardi e alle studentesse della Università del Piemonte Orientale che hanno esaminato e votato i lavori delle esorienti.

I PREMI

PREMIO SAGGISTICA

Cristina Cattaneo
"CORPI, SCHELETRI E DELITTI LE STORIE DEL LABANOF"
Raffaello Cortina

La anatomopatologa illustra i motivi etici per i quali è importante dare un nome alle vittime delle stragi (con particolare riferimento a quelle dei migranti in mare nel Canale di Sicilia) e introduce la necessità della presenza di un anatomopatologo nei Pronto Soccorso per fermare in tempo i femminicidi e le morti infantili dovute a maltrat-tamenti in famiglia. Cristina Cattaneo spiega che alcuni segni possono essere visti solo da esperti del mestiere e che certe azioni vanno fermate “prima che la vittima arrivi sul tavolo dell’autopsia”.

PREMIO SPECIALE
RICOLA

Eliana Liotta
"PROVE DI FELICITÀ"
La Nave di Teseo

Un libro utile, che si legge con piacere e che aiuta a vivere meglio, soprattutto in questo periodo travagliato dalla pandemia. Venticinque idee per affrontare la nostra quotidianità in modo positivo, attraverso piccoli gesti che fanno la differenza, come un sorriso. Un libro che è la conferma di come l’autrice abbia saputo intercettare un filone poco esplorato come la divulgazione scientifica per il grande pubblico, diventandone un punto di riferimento. Un viaggio nei sentimenti dell’uomo, da sempre alla ricerca della gioia e della felicità. Un desiderio che l’autrice rende non un traguardo esclusivo per un’elite privilegiata, ma una meta raggiungibile e alla portata di tutti.

PREMIO ESORDIENTE

Irene Soave
"GALATEO PER RAGAZZE DA MARITO"
Bompiani

Segnalato da una giuria formata dalle studentesse della Università del Piemonte Orientale, Il libro raccoglie i consigli delle esperte di galateo che si sono susseguite sulla stampa italiana nei decenni, dalla Contessa Lara e Donna Letizia per arrivare fino alla ribelle Brunella Gasperini. Il panorama è documentato, godibilissimo ed è anche una analisi che mostra come ci sia davvero poca differenza fra i desideri di una volta e gli odierni: un tema su cui riflettere, un libro che cattura.

PREMIO SPECIALE VENDORAFA

Daria Colombo
"CARA PREMIER TI SCRIVO"
La Nave di Teseo

Daria Colombo raccoglie sette storie italiane, tutte, in qualche modo, a un punto di svolta il giorno di ferragosto: in questi racconti la Delegata alle pari opportunità del comune di Milano affronta temi importanti come la sessualità, l’ecologia, la crisi economica, i rapporti famigliari, la vecchiaia e la solitudine. Interessante per le riflessioni sul femminile e sulla politica, temi su cui la Colombo e impegnata quotidianamente con passione.

PREMIO SPECIALE AURORA

Angela Iantosca
"IN TRINCEA PER AMORE"
Paoline

Menzione speciale premio Giuditta 2020 per l’impegno sociale e la capacità di tradurre questo impegno in libri che sono saggi-inchieste importanti nella lotta alla droga e nella sensibilizzazione contro tutte le forme di illegalità organizzata.

PREMIO SPECIALE AURORA
RICONOSCIMENTO
ALLA CARRIERA

Stefania Bertola
"VIA DELLE MAGNOLIE 11"
Einaudi

Stefania Bertola ha la capacità di proporre libri divertenti e acuti che ritraggono con sensibilità e ironia piccole manie, vizi e vezzi di una società e di una femminilità in rapido mutamento.

SPONSOR